Rifugio Lamè (2422 mt.)

Indirizzo Lago Lamè - Valle Anzasca
Apertura Sempre Aperto
Da Vanzone un buon sentiero conduce agli alpeggi Pianezza, Briga, Motto e Asinelli a quota 1831, da cui, per balze erbose si raggiunge il rifugio Lamè.
E' una costruzione in muratura nelle vicinanze del Lago Lamè, conosciuto anche come Lago Sfondato, poco al di sotto del Pizzo San Martino.
La solida costruzione in muratura a pietrame è a ridosso di uno sperone roccioso, contiene dodici posti letto e suppellettili da cucina che permettono un comodo riparo per il pernottamento degli escursionisti.
Ha notevole importanza per chi frequenta la montagna, rappresentando la sua collocazione un punto ottimale per raggiungere il Pizzo San Martino, o per le traversate da e per la Valle Antrona, il Lago Grande o l'Alpe Cortenero per Mondelli.
Il rifugio è a disposizione di tutti, quindi è affidato alla buona educazione di chi ha l'occasione di usufruirne.

Fa da base sia a traversate verso la Valle Antrona, sia alla salita alle cime vicine, tra cui la facile e spettacolare vetta del pizzo San Martino, da cui lo sguardo corre su buona parte della pianura padana.